"Loading..."

Spazio Desequilibrio

Jogo e relazioni

Jogo e relazioni (capoeira, equilibrio, musica e armonia).

Analisi del contesto e motivazione della scelta
La musica e il movimento sono mezzi efficaci per coinvolgere gli alunni nell’importante percorso di consapevolezza di sé, degli altri, delle relazioni. L’attività proposta, inoltre, stimola l’espressività, la curiosità e la creatività del bambino.

Finalità
Favorire e sviluppare la capacità di autocontrollo motorio ed emotivo nei bambini e in particolare in tutti quelli che nell’interclasse dimostrano difficoltà in tal senso. Conoscenza delle culture e tradizioni extraeuropee.

Obiettivi
Area educativo-pedagogica:
• sviluppo della socializzazione e della capacità di instaurare relazioni (rispetto e valorizzazione delle diversità, collaborazione)
• sviluppo della conoscenza di sé dei propri limiti e delle proprie possibilità
• sviluppo del senso di responsabilità e rispetto verso se stessi, gli altri, il materiale e le regole
• integrazione dei soggetti maggiormente delicati o caratterizzati da maggiori difficoltà di inserimento

Area espressivo-creativa
• stimolazione della capacità immaginativa, creativa e di rottura degli stereotipi
• sviluppo della capacità di comunicazione verbale e non verbale e della capacità di mettersi in gioco

Area fisico-motoria
• miglioramento della conoscenza del proprio corpo e dei suoi movimenti nello spazio
• promuovere la capacità di ritmizzazione, favorendo il rapporto tra movimenti e musica
• sviluppo della coordinazione e delle capacità di concentrazione
• attivare e sviluppare qualità neuromotorie quali agilità al suolo, equilibrio statico e dinamico, elevazione e ritmo

Contenuti e attività
Gli incontri di capoeira sono strutturati in modo da attraversare tutte le aree specifiche dell’attività: all’interno della roda (cerchio) si svilupperà la parte di canto e musica, mentre nello spazio aperto si svolgeranno le attività motorie, che alla fine dovranno essere riportate nello schema di gruppo, ossia la roda.

L'incontro è così strutturato
• accoglienza: all’interno della roda ci si ritrova e si saluta e attraverso la musica e il canto si coinvolge ogni elemento nel gruppo e si crea la coralità dello stesso. Canzoni tradizionali ripetute in coro e ritmo degli strumenti creano un mantra di sottofondo alla lezione
• riscaldamento :i giochi di coordinazione, i giochi delle andature e trasformazioni e i giochi ritmici portano gli alunni nel clima proficuo per prepararsi alla tecnica
• attività centrale: la lezione di tecniche della capoeira si articola inizialmente attraverso la presentazione e la copia speculare dei movimenti di base da parte degli alunni, successivamente creando con le stesse tecniche sequenze da comporre in coppia
• chiusura: si torna nella roda per mettere in pratica i movimenti e le sequenze concludendo con energia, salutandosi e dandosi appuntamento all'incontro successivo. Le attività di capoeira prevedono: andature – gioco delle trasformazioni accenni a coreografie (Maculelè) avvio alla danza-lotta nel cerchio giochi
esecuzione di canti di accompagnamento conoscenza e uso degli strumenti a percussione della Capoeira

Risultati attesi
Acquisizione della della coordinazione oculo-manuale e segmentaria del coordinamento audio-motorio e oculo-motorio della lateralizzazione della consapevolezza dei propri movimenti e spostamenti dell’equilibrio statico e dinamico dell’agilità della capacità di ascolto di seguire ritmi di suonare alcuni strumenti di cantare collettivamente dell’autocontrollo della concentrazione della fiducia in se stessi del rispetto delle regole della capacità di verbalizzare le proprie emozioni.


Tempi
Un'ora alla settimana (totale 20 lezioni da 1 ora).

Discipline coinvolte
Musica ed motoria relazione lingua italiana ed all’immagine lingua portoghese ed all’affettività e alla cittadinanza.

Mezzi e strumenti utilizzati
Materiale dipalestra (cerchi, coni…) strumenti musicali a percussione forniti dall’esperto (berimbao, pandeiro, agogò, recoreco, atabaque, caxixi).

Verifiche e valutazione
verranno condotte verifiche periodiche da parte dell’équipe di Progetto (esperto e insegnanti della classe) • verrà realizzata una performance finale relativa all’attività svolta alla presenza dei genitori.