"Loading..."

Spazio Desequilibrio

Capoeira e frutta

Titolo
Capoeira e frutta.

Descrizione generale
Un viaggio per il mondo attraverso la capoeira e la frutta: giocando e mangiando si imparano a conoscere frutti locali e tropicali e i paesi da cui provengono.

Destinatari
Bambini e ragazzi dai 6 in su.

Analisi del contesto e motivazione della scelta
In una società multietnica e globalizzata tutto è disponibile ma non sempre si sa da dove proviene. Il laboratorio vuole promuovere la consapevolezza alimentare, insegnando, attraverso il gioco, la provenienza della frutta, da quella che si mangia tutti i giorni fino ai frutti esotici e nel contempo si scoprono i paesi di origine di ogni frutto.

Finalità
Promuovere la conoscenza di altre culture utilizzando la frutta come veicolo per viaggiare attraverso i continenti da cui proviene; educare i bambini a gusti nuovi dando loro la consapevolezza della provenienza di ciò che mangiano. Attraverso il gioco si scoprono i sapori, colori, forme, gusti dei frutti utilizzando e affinando le capacità sensoriali.

Obiettivi
Area educativo-pedagogica
• sviluppo della socializzazione e della capacità di instaurare relazioni (rispetto e valorizzazione delle diversità, collaborazione)
• sviluppo della conoscenza di sé dei propri limiti e delle proprie possibilità
• rieducazione al gusto di una merenda nuova, sana e gustosa
• sviluppo del senso di responsabilità e rispetto verso sé stessi, gli altri, il materiale e le regole

Area espressivo-creativa
• educazione alla musicalità, coordinazione e ritmo
• stimolazione della capacità immaginativa, creativa e di rottura degli stereotipi
• sviluppo della abilità sensoriali attraverso la stimolazione dei cinque sensi: ogni frutto deve essere riconosciuto sulla base di gusto, profumo, forma, aspetto

Contenuti e attività
Ogni incontro è così strutturato:
• accoglienza: all’interno dello spazio ci si ritrova intorno ai tavoli e vengono presentati i vari frutti, senza svelarne nome e provenienza
• attività centrale: nella prima parte della giornata sono protagoniste la musica e la capoeira: si suonano le percussioni della “bateria da capoeira” e si imparano le basi della capoeira attraverso giochi a corpo libero, giochi d’equilibrio, musica e movimento. Arriva poi il momento della frutta: vengono ricreate diverse postazioni sulla base del tipo di senso che si dovrà usare per riconoscere i diversi frutti: assaggio bendato, scatola del profumo, riconoscimento tattile e infine visivo. I più piccoli contemporaneamente possono disegnare su un foglio utilizzando timbri creati con verdura tagliata in differenti maniere
• chiusura: finiti i giochi si fa merenda con la frutta protagonista della giornata, coinvolgendo amici ed accompagnatori

Tempi
Una giornata.

Risorse necessarie
Minimo 4 operatori. Minimo 12 tipologie di frutta.