"Loading..."

Spazio Desequilibrio

Progetto riciclo strumenti

Titolo
Progetto riciclo strumenti.

Descrizione generale
Costruzione di strumenti percussivi con materiale riciclato: lattine, tappi di bottiglia, chiodi, tubi di carta, cereali, semi vengono trasformati al fine di creare un’orchestra di percussioni “batucada” per suonare tutti insieme.

Destinatari
Bambini ragazzi dai 4 in su.

Analisi del contesto e motivazione della scelta
In una società consumistica, dare un valore ad oggetti comunemente buttati via permette di entrare in relazione con la trasformazione e di ridare vita a ciò che sarebbe stato gettato tramite la propria manualità.

Finalità
Favorire l’aggregazione dei bambini e la formazione di un gruppo con uno scopo comune, la creazione di un’orchestra, dove ognuno ha un proprio ruolo e deve imparare a rispettare quello degli altri.

Obiettivi
Area educativo-pedagogica
• sviluppo della socializzazione e della capacità di instaurare relazioni (rispetto e valorizzazione delle diversità, collaborazione)
• sviluppo della conoscenza di sé dei propri limiti e delle proprie possibilità
• sviluppo del senso di responsabilità e rispetto verso se stessi, gli altri, il materiale e le regole

Area espressivo-creativa
• stimolazione della capacità immaginativa, creativa e di rottura degli stereotipi
• sviluppo della capacità di comunicazione verbale e non verbale, e della capacità di mettersi in gioco
• stimolazione della manualità e della creatività nella costruzione e decorazione degli strumenti
• educazione alla musicalità e ritmo nell’esecuzione di gruppo

Contenuti e attività
Ogni incontro è così strutturato:
• accoglienza: all’interno dello spazio ci si ritrova intorno ai tavoli e vengono condivisi i materiali portati da ciascuno
• attività centrale: il gruppo viene suddiviso per tipo di strumento, caxixi (maracas), agogo (campana), chucalho (sonagli), surdinho (tamburo) ed ognuno costruisce il proprio strumento utilizzando i materiali riciclati
• ogni strumento ha un suo ritmo proprio (toque) che i bambini imparano prima singolarmente e poi in orchestra
• chiusura: si crea una roda, dove ognuno porta il suo strumento per mettere in pratica i ritmi e i canti appresi nel corso del laboratorio

Tempi
Una o due giornate.

Risorse necessarie
Minimo tre operatori. I materiali da riciclo portati dagli utenti sono a costo zero.